Alessio Albanese



FEDERAZIONE ITALIANA SPORT CINOFILI
Istruttore di Agility Dog
Istruttore di Rally Obedience
Tecnico CinoAnimatore



CHI SONO?

Beh, non sei certo qui solo per leggere una lista di qualifiche tecniche,
partiamo con qualcosa di concreto.

Forse meglio dire CHI SIAMO!!

Io e il mio fidato Jack, compagni di stanza e di avventure, ci siamo incontrati 3 anni fa;

Lui era un giovane adulto scapestrato ed io ne ho approfittato per approfondire tematiche specifiche sulla rieducazione comportamentale da aggressività, con il fine di dargli la serenità che merita per poter affrontare la quotidianità nel migliore dei modi.

Ora è fermamente convinto che “Serenità” sia uguale a Spiaggia + Chips + Occhiali da sole.

La mia passione in ambito cinofilo è nata in realtà con la mia dolce Iris, grazie alla quale ho capito quanto sia impegnativo ed allo stesso tempo gratificante trovare un’intesa che funzioni davvero.

Acquisite queste competenze abbiamo inaugurato l’inizio del nostro percorso sportivo con il superamento della prova BH certificata ENCI, orientata alla verifica dell’obbedienza e dell’equilibrio comportamentale in vari contesti, compresa la tranquillità di affrontare situazioni di stress quali traffico e avvicinamento di altri animali senza la mia presenza, tutto basato sull’ottimo rapporto di fiducia creatosi.

Ho inaugurato il percorso da istruttore qualificato FISC con il brevetto di “Agility Dog” durante il corso tenuto da Alfonso Sabbatini, direttamente in sede FISC a Cinisello Balsamo, che ha saputo da subito trasmettermi l’amore per questa disciplina sportiva, lasciandomi impresso nella mente quanto può essere affiatato un binomio se il rapporto è totalmente basato su fiducia e rispetto reciproco.

Incuriosito dal progetto “Cinoanimazione” mi sono fin da subito accorto che la versatilità che richiede questa attività cinofila fa proprio al caso mio; dopo aver ricevuto specifica qualifica tecnica, il mio ruolo, disperso nei villaggi turistici di tutt’italia, è quello di coinvolgere i villeggianti ed il loro fidato amico a 4 zampe nelle più disparate attività cinofile orientate al divertimento, alla competizione e alla corretta gestione del cane “in vacanza”.

Recentemente mi son riavvicinato alla mia “predisposizione artistica”: educazione e rieducazione di cani che hanno necessità di incanalare le loro energie in qualcosa di concreto, che richieda tanta concentrazione, attenzione e obbedienza verso il proprio conduttore, al fine di avere gratifiche non solo nel campo di gara, ma anche nella vita quotidiana.

È per questo che a inizio 2018 ho acquisito il brevetto di Istruttore di Rally-Obedience, una disciplina adatta a ogni binomio e tutta da scoprire.

Queste attività sono mirate al prioritario benessere del cane ed al rafforzamento del rapporto con il proprietario.

Dopo Varie collaborazioni freelance mi sono orientato nello specifico alla gestione di corsi di “Obbedienza Propedeutica” mirata alla preparazione per accedere a discipline sportive cinofile, quali Agility Dog, Canicross / Dog Enduracne, Obedience e Rally- O, presso l’associazioneScodinzolares posta all’interno del centro sportivo di Rescaldina.

Tutti i miei corsi si basano su approcci e metodi gentili che garantiscono il totale benessere dei nostri amici 4 zampe, sia come compagni di vita quotidiana che come atleti.




COLLABORAZIONI CINOFILE

Wild Dreams
Educatore & Istruttore

ScodinzolaRes a.s.d
Educatore & Istruttore