Elisa Zaniboni

  • Breeder Specialist

Nata nel 1981, appassionata cinofila da che ho memoria, ho avuto la fortuna di avere dei genitori intelligenti che mi hanno fatta crescere accompagnata da amici a quattro zampe: il mio primo ricordo con la coda è una boxer tigrata di nome Dolly, a lei sono seguite un incrocio siberian husky x chow chow di nome Lottie che mi ha affiancata durante l’adolescenza traghettandomi fino alla maggiore età, momento in cui ho realizzato il sogno che covavo da più di un decennio: il rottweiler. 

Nel dicembre 2000 ho acquistato il MIO primo cane di razza, una femmina di rottweiler di nome Cuba, con lei ho iniziato il mio percorso cinofilo dal 2000 al 2004 con un corso di obbedienza di base presso il DOG’S TRAINING CENTER di Cesano Maderno, con il mio istruttore Jacopo Oberti ho iniziato l’introduzione alla disciplina dell’utilità e difesa, e ho conseguito il brevetto di esordienti e avviamento con la mia Cuba.

Nel 2002 ho acquistato il mio maschio di Rottweiler, Hispanico del Pozzi De Lec, e con lui nel 2007 ho conseguito il primo brevetto IPO-V in italia sotto il giudizio di Egidio Budelli.

Con entrambi i miei soggetti nerofocati parallelamente ho frequentato il mondo delle esposizioni cinofile, mondo che mi appassiona a tutt’oggi.

Nel 2007 è arrivata la mia prima (e unica!) femmina di pastore belga malinois: Oxa Della Valle Incantata, chiamata in famiglia Olympia, ho continuato il percorso nell’utilità e difesa e con lei ho conseguito il BH e successivamente i tre brevetti IPO 1, IPO2 e IPO3, ho partecipato a campionati italiani di utilità e difesa, e alle selezioni per i campionati mondiali del pastore belga.

Anche con Olympia ho frequentato gli show e ho ottenuto ottimi risultati, consolidando la mia idea che un buon cane da lavoro può essere anche un cane CORRETTO morfologicamente.

Nel 2011 ho conosciuto la razza della mia vita: il cane da pastore olandese, nella varietà a pelo corto.

Ho acquistato dalla prima allevatrice in Italia di questa razza il mio soggetto GREAT REMBRANDT, e ho continuato anche con lui il mio percorso addestrativo conseguendo il BH e continuando la carriera espositiva culminata ad agosto 2021 con l’omologazione del titolo di CAMPIONE ITALIANO VETERANO all’età di 10 anni.

Rembrandt è il primo campione veterano in italia per la razza pastore olandese.

Dal 2011 ho lavorato presso la sezione Lissone del Boxer Club Italiano come addestratrice, e nell’ottobre 2013 ho partecipato con il mio allievo Alberto Zoggia e la sua femmina fulva Alere Flammam Cluna – Luna al campionato del mondo di utilità-difesa ATIBOX a Torino; il binomio è stato interamente preparato da me come coach in tutte e tre le fasi della disciplina: pista, obbedienza e difesa.

Ho partecipato a diversi stage e seminari riguardanti la disciplina dell’utilità-difesa, tra questi mi preme ricordare:

  • 2007 presso il Centro Cinofilo Cusinato a Pove del Grappa “Il rinforzo positivo in utilità-difesa” docente: Andrea Bardelli organizzato dalla Società Amatori Cane Corso;
  • dicembre 2009 presso il Fusi Dog and Cat Center- Lissone “La pista vista da Carlo Mezzetti” relatore: Carlo Mezzetti, pluri-partecipante ai campionati di IPO-FH e giudice Enci.
  • aprile 2012  presso SAS MALPENSA seminario cinotecnico-teorico pratico per le fasi B e C con Wassilios Broumas titolare dell’affisso Vom Haus Mecki
  • giugno 2012 ho organizzato e frequentato presso lo sport Center di Rescaldina il seminario teorico/pratico sulla preparazione delle fasi di gara con Roger Snollaerts (B) pluri partecipante ai mondiali WUSV, due volte campione del mondo WUSV, pluri partecipante ai mondiali FCI.
  • dicembre 2012 presso la sezione SAS Feudi di  Canossa (RE) il seminario sulla preparazione dei cani nelle fasi B e C con i relatori Stefan Juntke e Kim Hechler.

Nel 2015 ho acquistato la mia femmina di pastore olandese in Francia, dall’allevamento di Tiffany Pinel Leli-Duvdevan Lord Of Scalone (Deva), con lei ho coronato il sogno di concludere il campionato italiano di bellezza a soli 17 mesi.

Deva è la mia prima fattrice, con lei infatti ho fatto la mia prima cucciolata di pastori olandesi nel novembre 2017, nel 2019 è nata la mia Maya Lambert Zero Dark Thirty, a causa dello stop-pandemia non ho frequentato expo negli ultimi anni ma ho ripreso con il team Wild Dream Show Team nell’agosto 2021 concludendo il campionato italiano veterano di Rembrandt, e portando a casa con 3 uscite i primi tre CAC validi per il Campionato Italiano della mia Maya, ciliegina sulla torta resta il bellissimo terzo classificato al raggruppamento, condotta dall’amico Alex Solbiati nell’ esposizione Nazionale di Monza nel settembre 2021.

A Novembre 2021 sono andata nella regione del Nord-pas de Calais (F) per coprire Maya con Mango dit Messi des Crocs d’Eben, e il 12 gennaio è nata quella che è la nuova speranza per me e per il mio allevamento: Sierra Nevada Pale Ale.

Dal 2022 inizia la collaborazione effettiva nello staff Wild Dreams; con Alex e Alessio fondo la sezione allevamento del Cane da Pastore Olandese consultabile nel sito https://www.dutchshepherd.it/ in cui si può visionare il progetto di selezione Morfologica e Attitudinale attuata, i risultati ottenuti dai cani allevati da noi ed i progressi selettivi a cui crediamo.